lineaitaliapiemonte.it | 04 aprile 2022, 16:36

Non solo Eurovision: a maggio debutta ToVision, il contest musicale dei giovani delle scuole torinesi

A maggio Torino diventa la capitale della musica internazionale grazie ad Eurovision ospitato proprio nella capitale sabauda. La musica sarà doppiamente protagonista perché il 7 maggio debutta ToVision, il primo contest canoro degli Istituti superiori di secondo grado che coinvolge le scuole della città e provincia

Non solo Eurovision: a maggio debutta ToVision, il contest musicale dei giovani delle scuole torinesi

Il concorso nasce dall’intuizione di Giulio Rigazio e Beatrice Periolo (studenti del Liceo Valsalice), che, ispirandosi al festival Eurovision, hanno generato una campagna di coinvolgimento social senza precedenti in Piemonte. I talent show scolastici sono un fenomeno sempre più diffuso nelle scuole superiori italiane ed è proprio da qui che è nata l’idea di espandere il format da una singola realtà scolastica verso un target territoriale più ampio.

L’evento è organizzato da Gen Z Now, neonata associazione di promozione sociale, formata da giovani studenti torinesi appassionati al mondo della musica e dello spettacolo, ed è supportato da Xiaomi come title sponsor, Nova Coop, Ativa, M*Bun e numerosi altri partner tecnici. Sono coinvolte anche le principali Web Radio scolastiche, in particolare Radio ValsOnAir, da cui ha preso le mosse il progetto.

Ogni Istituto concorrente, tramite un concorso interno, organizzato dai rappresentanti d’Istituto in collaborazione con insegnanti disponibili e sensibili, ha selezionato un proprio “Visioner” da presentare alla gara. È possibile presentare un cantante (o un duetto), che avrà modo di portare un brano live, e un corpo di ballo, e si esibiranno in una performance da loro ideata, nello stile Eurovision.

In questa prima fase, ToVision by Xiaomi ha coinvolto circa 400 giovani talenti da più di 27 istituti scolastici. La manifestazione si svolge in due fasi: una prima esibizione in un evento on-line di selezione e una fase finale on-life per i 14 finalisti. Il 9 aprile, quando ogni scuola avrà scelto la propria delegazione, si svolgeranno le preselezioni in cui verranno presentate le performance e decretati da una giuria qualificata con il contributo dei voti del pubblico da casa i 14 “Visioner”. Si potrà assistere all’evento in diretta streaming sul canale YouTube ToVision. Si porteranno così, per la prima volta a Torino, su un unico palco 14 giovani finalisti per la sfida conclusiva.

 I talenti canori selezionati dai 14 Istituti selezionati, si raduneranno al Teatro Grande Valdocco (820 posti) sabato 7 Maggio 2022, alle ore 21,00 aprendo il sipario alla finale che sarà presentata da Pietro Morello, (influencer, TikToker e musicista torinese) e vedrà un’esibizione speciale dell’ospite d'onore del festival, Lorenzo Baglioni, (cantante, attore e comico, noto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2018 con la canzone Il Congiuntivo). La giuria, che avrà il compito di decretare “La Voce delle scuole Torinesi”, sarà composta da 4 figure di spicco del panorama musicale torinese ed italiano.

Redazione