Editoriali | 15 agosto 2020, 17:07

Sei depresso? Alzati e cammina un 'ora al giorno. Di Silvana De Mari*

Ansia, paura, stress: troppo fa male ma senza non si può sopravvivere. Come gli animali allo zoo: nessun predatore e pasti sicuri, eppure stanno male. Un rimedio allo stress cattivo? Camminare almeno un'ora al giorno, con qualsiasi tempo

Sei depresso? Alzati e cammina un 'ora al giorno. Di Silvana De Mari*

Ansia vuol dire paura. Paura vuol dire adrenalina alta. L’adrenalina che si alza, impedisce il sonno. In un mondo preistorico, si aveva paura solo di pericoli immediati. Se c’è una tigre dai denti a sciabola nei paraggi o se la tribù di fianco ha esaurito le scorte e ha deciso di darsi al cannibalismo, meglio che non mi addormenti. In epoca moderna, i pericoli sono differiti. È possibile che l’anno prossimo ci sia una riduzione del personale e che mi licenzino. Se già da oggi comincio a star sveglio la notte, all’anno prossimo non ci arrivo nemmeno vivo. Quindi, è fondamentale per l’uomo moderno imparare tecniche per disinserire l’ansia.

Un altro punto fondamentale il concetto di stress. Siamo abituati a pensare allo stress come il male assoluto, esattamente come il colesterolo. In realtà, per lo stress vale lo stesso criterio applicabile al colesterolo: l’eccesso uccide, ma la mancanza non è compatibile con la sopravvivenza.

Un esempio spettacolare di creature senza stress sono gli animali allo zoo: nessun predatore che li minacci e pasti sicuri ad orari regolari. Gli animali allo zoo stanno malissimo; e sia la loro longevità che la loro capacità riproduttiva sono spesso compromesse. La sindrome da pensionamento, la sindrome del nido vuoto, l’acuto scontento del moccioso cronico che non ha mai smesso di essere malamente bambino, a cui tutto è concesso e da cui nulla è preteso, sono manifestazioni di mancanza di stress. La mancanza di stress causa perdita del proprio ruolo, perché il ruolo si può mantenere solo risolvendo problemi e non c’è ruolo dove non ci siano problemi: il lavoro è finito, i figli sono cresciuti, mamma tanto mi dà tutto e, se ho preso 4, la colpa è del professore. Anche lo stress, come il colesterolo, si divide in stress buono e stress cattivo, eustress e distress.

Un rimedio allao stress cattivo? Camminare un'ora al giorno.

Almeno un’ora di passeggiata al giorno, con qualsiasi tempo, soprattutto in inverno quando di ultravioletti ce n' è di meno e quindi occorre restare all’aperto di più per avere la nostra quota. Camminare produce serotonina, l’azione del sole sulla pelle produce serotonina. Sei depresso? Alzati e cammina. Uno dei motivi per cui la depressione è aumentata del 1200% è che ci siamo allontanati dal movimento e dal sole. Usiamo la corrente elettrica e i vetri alle finestre che blocchino gli ultravioletti. Se possiamo aggiungere altri sport, tanto di guadagnato, ma un’ora di camminata resta irrinunciabile. Sia il movimento che gli ultravioletti contenuti nella luce solare sono benefici per la nostra mente oltre che per il nostro corpo, per i muscoli e per il cervello. Camminare al sole fabbrica serotonina, tiene bassi gli ormoni da stress, addirittura produce sostanze che migliorano il trofismo del cervello, favoriscono la neuro genesi, allontanano il rischio di una demenza. La nostra mente è accolta in una corpo. Non è possibile che la mente funzioni correttamente se il corpo lo prendiamo a calci. Non è possibile che la mente abbia tutta la sua forza, che esplichi tutte le sue potenzialità, se rinunciamo al movimento, se ci allontaniamo dal sole. Se non abbiamo tempo, modifichiamo la nostra vita: svegliamoci un’ora prima, rinunciamo alla televisione, usiamo l’intervallo pranzo, ma tiriamo fuori questa ora di camminata. Se è possibile, camminiamo ascoltando musica. E' anche possibile camminare pregando. Pregando e ascoltando musica, se la musica non ha parole che ci distraggano. Se non siete abituati a pregare, cominciate a farlo camminando. Quando ci distraiamo, gentilmente riportiamo l'attenzione suol senso delle parole della preghiera. Pregare è difficile, un esercizio di concentrazione, ed è normale distrarsi in continuazione. Più ci distraiamo, più vale: vuol dire che stiamo facendo uno sforzo per tenere allineata la nostra mente. Imparate preghiere nuove, per esempio il Magnificat o il salmo De Profundis, mentre camminate.

*Autorizzato dal Blog di Silvana De Mari, medico chirurgo, psicoterapeuta

Ti potrebbero interessare anche: