lineaitaliapiemonte.it | 06 maggio 2019, 18:12

"Torino è antifascista"

La dichiarazione di Chiara Appendino a proposito delle polemiche che stanno interessando in queste ore il Salone del Libro a causa della presenza della casa editrice Altaforte con il libro intervista di Chiara Giannini su Salvini "Io sono Matteo Salvini. Intervista allo specchio"

"Torino è antifascista"

La città di Torino sarà presente al Salone del Libro con un suo stand. Lo ribadisce il sindaco di Torino che chiarisce la propria posizione a proposito delle polemiche suscitate dalla presenza della casa editrice Altaforte al Salone del Libro di Torino. Il  responsabile della casa editrice, Francesco Polacchi, ha dichiarato a Radio 24:"Sono un militante di Casapound, anzi il Coordinatore regionale della Lombardia. E sono fascista, sì. Lo dico senza problemi". Pubblica Appendino sulla sua pagina facebook: "Torino è antifascista.
Questo semplice concetto in premessa deve essere molto chiaro, così come deve essere altrettanto chiaro che, in democrazia, non esistono alternative praticabili a questa posizione.
A quei valori liberali, democratici, antifascisti, vogliamo tenere fede.
L’occasione è utile per ricordare che la Città di Torino, Medaglia d’Oro alla Resistenza, sarà presente al Salone Internazionale del Libro. Sarà presente con il suo stand e i suoi eventi, incarnando nella sua bandiera quei valori di libertà e uguaglianza che fanno parte della nostra stessa identità.
Di certo, non abbandoneremo il campo, perché le idee si combattono con idee più forti.
Le nostre ci saranno e, insieme alle nostre, ce ne saranno tantissime altre.
È solo con la cultura che possiamo porre un argine a ogni possibile degenerazione o ritorno di ciò che deve essere archiviato per sempre.
Tanti e uniti. È così che si vince.
Buon Salone Internazionale del Libro a tutte e tutti".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: